Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Cooperativa Sociale ONLUS - Integrazione Lavoro

Dove ti trovi: Home > Fienile di Baura > Fienile di Baura- Centro socio-occupazionale

Fienile di Baura- Centro socio-occupazionale

PERCORSI SOCIO-OCCUPAZIONALI PER PERSONE CON FRAGILITA'

Il CSO "il Fienile" rappresenta un’opportunità non assistenziale per lo sviluppo del potenziale delle persone con disabilità e in stato di disagio sociale, in un ambiente che coniuga l’aspetto produttivo con una sensibilità sociale ed educativa.

Presso il Fienile, è possibile realizzare numerose attività/laboratori con obiettivi diversi e rispondenti a vari bisogni e secondo le potenzialità della persona attraverso piani personalizzati e mirati.

Le principali aree di attività all’interno delle quali si sviluppano i percorsi di inserimento lavorativo presso il Fienile di Baura sono cinque:

- area informatica: inserimento dati, digitalizzazione e archiviazione documenti, realizzazione e distribuzione di materiale promozionale, utilizzo dei principali social network per la promozione di eventi.

- Area dei laboratori: lavorazione della lana cardata per la produzione di oggetti artistici come borse, collane, portachiavi, cappelli, ecc; assemblaggi diversi per ditte committenti.

- area ristorazione: preparazione pasta fresca, conserve, confetture e succhi di frutta, aiuto cucina nella preparazione dei pasti quotidiani e negli eventi, allestimento sala, servizio ai tavoli, pulizia e riordino ambienti.

- area pulizia ambienti: riassetto e pulizia degli spazi interni del Fienile e della Casa Famiglia.

- area del verde: coltivazione in orto e in serra, sfalcio e raccolta erba, manutenzione e pulizia del parco, delle aiuole e degli spazi esterni.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì in orario mattutino e pomeridiano.
Le persone inserite nel CSO sono seguite da uno staff composto da educatori e operatori qualificati.

E' previsto un servizio mensa che privilegia, nella preparazione dei pasti, l'utilizzo di materie prime provenienti dai propri orti coltivati secondo metodi biologici.

Il clima famigliare, accogliente e sereno che si respira all'interno della struttura e il contesto verdeggiante in cui si colloca, sono tutte caratteristiche che non possono che influire positivamente sul benessere e lo stato d’animo delle persone che partecipano ai vari percorsi socio-occupazionali che si realizzano nei suoi spazi.
Il contesto permette inoltre l’integrazione e la socializzazione con diverse realtà: dalla casa famiglia accanto, ai laboratori che vengono organizzati con le scuole, agli eventi di associazioni e privati che scelgono il Fienile per festeggiare ricorrenze o organizzare seminari, alle iniziative organizzate insieme al paese. Tutte queste attività rendono il Fienile una realtà dinamica, non chiusa in sè stessa, ma aperta invece all’esterno al fine di favorire realmente l’integrazione, la conoscenza e l’incontro.
Il Fienile è felice di accogliere volontari, ragazzi del Servizio Civile, tirocinanti delle scuole superiori e delle università nella convinzione che il coinvolgimento di figure diverse e giovani rappresenti sempre un valore aggiunto e un’ulteriore opportunità di sviluppo e integrazione.

MODALITA’ DI ACCESSO E PRESA IN CARICO

L’accesso al centro socio-occupazionale “Il Fienile” avviene principalmente attraverso la segnalazione dei servizi sociali e gli enti di formazione del territorio. Seguono una serie di colloqui tra la responsabile degli inserimenti lavorativi della Cooperativa, assistenti sociali e i tutor coinvolti, al fine di definire un progetto individualizzato che stabilisca giornate, orari di frequenza, mobilità, caratteristiche personali, tipologia di mansioni, obiettivi, strumenti e metodi di intervento, modalità di verifica e valutazione.
Il progetto viene condiviso con l’utente e i suoi famigliari al fine di garantire le migliori condizioni possibili per un positivo inserimento della persona.

Nelle fasi successive all’inserimento sono previsti momenti di confronto e valutazione periodici, attuati attraverso incontri d’equipe, incontri con i servizi sociali territoriali, incontri con utente e famigliari e/o altre figure di riferimento.

Per informazioni:

Fienile di Baura
Via Raffanello 79 (FE)
Giorni di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
tel: 0532-1858055
mail: fienile@integrazionelavoro.org
Pagina FB: fienile.dibaura

 


 

Integrazione Lavoro Società Cooperativa Sociale ONLUS

Cooperativa regolarmente iscritta all’albo delle Coop. Sociali con determina della Regione Emilia Romagna. del 22/05/97 – n° 4074/97
P.IVA e C.F 01228900385 – N° REA 139678 - Iscritta al Registro Imprese di Ferrara al n° 01228900385
Iscrizione all’Albo Nazionale delle Cooperative Sociali n. A130003


Sede Legale: Via Ungarelli, 43 - 44121 Ferrara
Tel +39.90.3994- Fax +39.0532.93853
Email: info@integrazionelavoro.org
Email certificata: integrazionelavoro@pec.confcooperative.it

Powered by PJ- design and development with PRISCILLA CMS

Web Design XHTML/CSS by petraplatz Accesso redazione
Accesso Webmail - Privacy e cookie policy