Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Cooperativa Sociale ONLUS - Integrazione Lavoro

Dove ti trovi: Home > Informazione e Disabilità

Informazione e Disabilità

Centro H - L'InformaHandicap di Ferrara - CAAD

 

Visita il sito del Centro H Ferrara: www.centrohfe.191.it

COME NASCE

Il servizio è gestito, per conto del Comune di Ferrara, dall’Associazione di volontariato A.I.A.S. con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara e della Cooperativa Integrazione Lavoro.

L'operato del Centro di ascolto ed accompagnamento nasce dalla convinzione che sia sempre più necessario garantire, nella maniera più ampia possibile, i servizi informativi e di consulenza alle persone disabili ed alle loro famiglie rispetto alla tutela ed alla promozione dei diritti di minori e adulti portatori di handicap, alle opportunità formative e lavorative, alla gestione del tempo libero e a tutti gli altri aspetti della vita delle persone.

L’Informahandicap

Il Centro fornisce a persone disabili e loro familiari e ad operatori informazioni rispetto a vari argomenti inerenti la disabilità: agevolazioni fiscali e contributi previsti da leggi nazionali o locali, ausili, provvidenze economiche e pensioni, scuola e formazione professionale, lavoro, legislazione, trasporti e mobilità, integrazione sociale, servizi del territorio, barriere architettoniche e domotica, turismo, cultura e tempo libero.

Il Centro eroga le informazioni attraverso il contatto diretto presso la sede, tramite consulenza telefonica, postale o informatica. È possibile, inoltre, ricevere gratuitamente un bollettino informatico quindicinale con notizie locali e nazionali sui vari aspetti della disabilità.

E’ possibile consultare il sito Internet del Centro H ed accedere direttamente alla banca dati, costantemente aggiornata, o prendere contatto tramite l’indirizzo e-mail info@centrohfe.191.it per informazioni, consulenze specifiche, suggerimenti, e così via.

Gli appartamenti domotici

Il Centro H è situato presso un appartamento domotizzato (realizzato con tutta una serie di ausili, apparecchiature e automazioni che facilitano l’autonomia delle persone disabili). E’ possibile accedere all’appartamento (in via Ungarelli n. 43, zona Foro Boario) per effettuare la consultazione di banche dati relative agli ausili e per visionare e verificare le soluzioni più adatte alla vita autonomia.

E’ prevista, inoltre, la possibilità di effettuare esperienze residenziali di vita autonoma presso un altro appartamento domotizzato, situato nei pressi del Centro H. L’esperienza verrà condotta sulla base di progetti individualizzati, realizzati con la consulenza e l’appoggio di un’équipe multidisciplinare costituita da: medico fisiatra, educatore professionale, assistente sociale, tecnico referente A.I.A.S.

Il CAAD - Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico, rivolto a persone disabili e anziani

In collegamento con il Centro Regionale Ausili (Bologna) ed il Centro Regionale d’Informazione sull’Accessibilità e Barriere Architettoniche (Reggio Emilia)

Dal 2005 è previsto l’avvio, nell’ambito del progetto regionale "Casa Amica" (progetto regionale finalizzato all’autonomia nell’ambiente domestico di disabili e anziani), di centri provinciali di primo livello che offriranno informazione e consulenza. Questo Centro, in stretto collegamento con quelli regionali di secondo livello C.R.A. e C.R.I.B.A. (Centro Regionale d’Informazione sull’accessibilità e Barriere Architettoniche - Reggio Emilia), si propone di favorire la permanenza delle persone anziane e disabili nella propria abitazione attraverso la promozione della loro autonomia e vita indipendente.

Attorno a questa finalità esistono una serie di interventi quali:

- consulenza tecnica sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private e in luoghi aperti al pubblico;

- consulenza per la presentazione delle domande e supporto tecnico ai Comuni per i finanziamenti previsti dalla Legge Regionale 29/97, articoli 9 (acquisto e adattamento di veicoli privati destinati a persone con disabilità) e 10 (acquisto di ausili e tecnologie per favorire permanenza dei disabili nella propria abitazione);

- consultazione e valutazione di ausili adatti alle specifiche esigenze personali attraverso l’utilizzo di banche dati riguardanti ausili di tipo classico, elettronico e domotico;

- predisposizione di progetti personali individualizzati per la vita autonoma, nell’ambito della valutazione da parte di un’équipe multidisciplinare.


- Servizi erogabili

- Ambiti di intervento

Integrazione Lavoro Società Cooperativa Sociale ONLUS

Cooperativa regolarmente iscritta all’albo delle Coop. Sociali con determina della Regione Emilia Romagna. del 22/05/97 – n° 4074/97
P.IVA e C.F 01228900385 – N° REA 139678 - Iscritta al Registro Imprese di Ferrara al n° 01228900385
Iscrizione all’Albo Nazionale delle Cooperative Sociali n. A130003


Sede Legale: Via Ungarelli, 43 - 44121 Ferrara
Tel +39.90.3994- Fax +39.0532.93853
Email: info@integrazionelavoro.org
Email certificata: integrazionelavoro@pec.confcooperative.it

Powered by PJ- design and development with PRISCILLA CMS

Web Design XHTML/CSS by petraplatz Accesso redazione
Accesso Webmail - Privacy e cookie policy